24.3.11

Itinerari fra arte e natura in Valle d’Itria

Itinerari fra arte e natura in Valle d’Itria

Programma delle attività di Genius Loci per il 2011

 

Partono giovedì 17 marzo 2011 gli itinerari del nuovo anno dell’Associazione Turistica “Genius Loci” dal titolo “Itinerari fra arte e natura in Valle d’Itria”.

Con un occhio sempre attento alla valorizzazione del patrimonio culturale della Murgia dei trulli e a proposte che siano accessibili e aperte a tutti, Genius Loci anche nel 2011 propone un ricco calendario di appuntamenti. Ben 33 visite guidate nei centri storici e nelle contrade più belle della Valle d’Itria con escursioni tra masserie, boschi e aree protette, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martina Franca, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Taranto, il Gruppo Umanesimo della Pietra e il WWF di Martina Franca.

Si parte giovedì 17 marzo alle ore 17 con una visita speciale per la coincidenza di due ricorrenze storiche importanti: l’anniversario dell’Unità d’Italia e la festa del patrocinio di Martina Franca, terza festa dedicata al santo patrono San Martino di Tour. Il 26 marzo seguirà, invece, il primo appuntamento naturalistico del programma: “Andar per stagni”.

E così tra “Delicate orchidee” il 16 aprile, “Lo sparo della Quarantana” il 23 aprile e il “Birdwatching in città” il 30 aprile, si giungerà al mese di maggio con l’appuntamento dedicato a “Martina Franca capriccio rococò” il 1° maggio, itinerario quest’ultimo che viene riproposto in tutte le domeniche del mese di luglio e di agosto.

Numerose ancora le visite guidate fra le gravine, le masserie storiche (Galeone, Palesi, Gorgofreddo) alla scoperta di quanto di più autentico ha da offrirci la nostra splendida campagna caratterizzata dai tratturi diffusi nell’agro.

Quest’anno, inoltre, gli itinerari si aprono in maniera specifica verso la Valle d’Itria proponendo la scoperta dei centri di Alberobello, di Cisternino e di Locorotondo, arrivando fino alla cosiddetta Casa Rossa, il Barsento, il trullo Marziolla e l’affascinate Santuario di Ibernia. Ed infine per gli amanti della natura si andrà alla scoperta dello Stagno di Mangiato, dell’Oasi WWF del Monte Sant’Elia, del Bosco Orimini e della Riserva delle Pianelle.

Ogni visita guidata storico-artistica vede come punto d’incontro l’Arco di Santo Stefano in Piazza XX Settembre (vicino l’Ufficio IAT di Informazione e Accoglienza Turistica). Gli itinerari naturalistici invece hanno il punto di ritrovo all’AGIP “Martina Caffè” in Via Leone XIII. Per partecipare agli appuntamenti è necessario versare una quota di adesione al momento della visita. Il servizio di visita guidata è destinato ai soci ed è possibile ricevere la tessera sociale di Genius Loci per l’anno 2011 in qualunque momento al costo di 4 euro.

Tutti i dettagli dei singoli itinerari saranno pubblicati di volta in volta sul sito www.geniuslociapulia.it.

Maggiori informazioni e le prenotazioni alle visite guidate possono essere richieste all’indirizzo email info@geniuslociapulia.it.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...