11.6.11

Intervista a Giuse Alemanno

Siamo stati a chiacchierare con Giuse Alemanno per più di un’ora e mezza,seduti comodamente ai tavolini del M.H.O.C.A. a Manduria in piazza Commestibili,eppure adesso mentre cerco di riordinare le idee per iniziare a scrivere l’intervista,mi rendo conto di quanto ancora potevo chiedergli e quanto ancora,lui,era in grado di dare.

Divoratore di libri,amante degli aforismi,scrittore ”onesto,vanitoso ed egocentrico”(come si definisce),giornalista,operaio ILVA, Alemanno è una persona difficile da racchiudere in una definizione.Nato a Copertino nel 1962,è uno scrittore Salentino brillante che fa parte di quel gruppo di scrittori di Taranto e provincia definiti da uno speciale di AffarItaliani.it “la nouvelle vague” della letteratura italiana.
La voglia di conoscerlo è stato il punto di partenza della nostra conversazione.Alle nostre domande sulla sua vita si destreggia perfettamente rispondendo ”sono come tanti altri”,ma noi sappiamo che non è così.Tutti i suoi racconti,i suoi articoli e i premi ricevuti: “Premio Nuovi Talenti 1998”,Corriere della Sera,Presidente della giuria Dacia Maraini,”Premio Radici e Ali” Milano, “Premio Il Raggio Verde”,Lecce ,”Premi al Concorso Emilio Greco”,Manduria  e tanti altri,parlano invece di un vero scrittore che non si accontenta dei dati della percezione,ma li tormenta,li smonta,li osserva,finché la verità non viene fuori.Perché è un passionale,esplosivo come un vulcano.


Ci ha gentilmente portato riviste,libri e quadri dove al loro interno si celano sue opere,suoi lavori e suoi ricordi cari,come la caricatura fattagli da Fabio Dedonno (pittore,grafico,vignettista della mitica Smemoranda,la nota agenda)una caricatura curiosa fatta non con l’inchiostro ma con il vino,dove lo scrittore manduriano viene ritratto con una bottiglia in mano chiamata TERRA NERA.Dedicato al suo libro.
 caricatura alemanno
Un’altra chicca che ci ha portato è stato il suo primo libro:Racconti Lupi,a cui è particolarmente legato.Questa raccolta di racconti nasce grazie alla generosità del Presidente Fulvio Filo Schiavoni.La presentazione di Rina Durante e l’esperienza avuta con questo libro convince Alemanno a proseguire lungo la strada.La sua scrittura molto emotiva all’apice della libertà espressiva ci racconta di un’anima ruvida e intensa come la terra.



Poco ci ha detto della sua vita privata ma ci ha raccontato tutto del suo PUNTO G!




Il libro Terra Nera ha un’energia strepitosa,cerca di controllarti il cervello,provocando lotte interiori senza fine.In questo labirinto di fatti,personaggi e cafoni c’è l’essenza del suo fascino.Proprio questo libro ha dato ad Alemanno delle grandi soddisfazioni.Terra Nera nel 2005 è stato portato a teatro dall’Associazione TRASUDAZIONI di Crispiano. “L'esperienza più bella della mia vita” ci spiega infatti porta con sé il copione e la locandina che ci mostra con grande orgoglio.


Infine ,come è nostra consuetudine ,abbiamo chiesto ad Alemanno di Consigliarci un Evento, un Libro ed infine un luogo da visitare.


E’ sempre emozionante intervistare qualcuno che in qualche modo influenza il tuo pensiero e,come per Omar Di Monopoli,anche con Giuse Alemanno è stato un estremo piacere “interrogarlo”.
Mi piace talmente tanto l’essenza degli artisti. Mi piace guardarli e (cercare di) riconoscermi.



Alemanno e  gli Invisibili

6 commenti:

  1. simpaticissimo...m'è piaciuta tanto questa chiacchierata...la prossima volta ti accompagno!Il posto di cui parlava Giuse Alemanno "LA SCRASCIOSA",lo conosco!ci facevano il "festival della SCRASCIOSA",inventato se non sbaglio dagli OTA OTA.

    RispondiElimina
  2. Si Anna,hai ragione,Alemanno è simpaticissimo...chissa se fanno ancora questo Festival...

    RispondiElimina
  3. Bella l'intervista e bravo Alemanno....adoro la sua Terra Nera

    RispondiElimina
  4. l'intervista è a dir poco stupenda..Alemanno è un mix di simpatia e cultura..lo scorcio di paeseggio ke si vede alle vostre spalle è davvero incantevole..ottima scelta..

    RispondiElimina
  5. grazie Marianna per i tuoi complimenti,ma è tutto merito di Alemanno e Manduria.
    Abbiamo deciso di inserire il video proprio per non togliere a nessuno il piacere di gustare questo mix sorpendente e pieno di fascino.

    RispondiElimina
  6. Simpatico Alemanno quando parla con voi e nel frattempo saluta la gente che conosce..hahahahha

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...