Il Palio di Taranto nasce nel 1986 da un ‘idea di Francesco Simonetti, il quale voleva regalare ala città un evento che potesse sfruttare la bellezza dei due mari, che potesse stimolare nei cittadini il senso di sportività e che potesse recuperare antiche tradizioni che ormai erano andate perse.
Ogni anno, L’ 8 Maggio, in concomitanza con i festeggiamenti per il Santo Patrono di Taranto, i dieci gozzi del palio, ognuno rappresentante un rione storico della città, sono i protagonisti della regata che si svolge nelle acque di Mar Grande e mar Piccolo. Ma solo nella seconda e decisiva regata di luglio si assegna “Il Palio”.
La tornata di Luglio è stata in seguito arricchita dal Trofeo Interforze, in cui le forze militari locali si sfidano in una gara di barche a remi con percorso abbreviato, e il Palio delle Canoe, un ‘assoluta novità che vede protagonisti gli equipaggi rappresentanti le sei nuove circoscrizioni cittadine. A conclusione della manifestazione sportiva, iniziano i festeggiamenti con sfilate di moda, spettacoli di musica dal vivo e fuochi d’artificio
Nessun commento:
Posta un commento