12.4.11

Domenica 17 Aprile Trekking
















ASSOCIAZIONE ARNEOTREK
&
GRUPPO ARCHEOLOGICO TERRA DI OTRANTO
“Li Fani”
Un antico casale dal nome mitologico in cui si macinavano pepite d'oro, grotte popolate di fate, ruscelli d'acqua che scorrono tra paesaggi incantati in cui ninfe e spiriti silvestri danzavano in onore di Bacco. Natura e leggenda si incrociano in uno dei luoghi più affascinanti del Salento: il canale dei Fani, in territorio di Salve. Importanti e recenti rinveni...menti archeologici ci forniscono un panorama che va dalla preistoria all'età medievale, con i siti messapici della "chiusa" per arrivare agli insediamenti bizantini di S. Pantaleone passando per il monumento ipogeico-megalitico "Argentina". Un territorio che conserva intatto il suo fascino, quasi sospeso nel tempo, tra natura incontaminata e masserie che rendono unico e prezioso quest'angolo di Salento, in bilico tra terra cielo e mare.
Descrizione: Si tratta di un'escursione naturalistica e storico-culturale nel territorio del comune di Salve. Infatti, il patrimonio storico-culturale del territorio è fortemente legato a questo luogo, le cui testimonianze sono disseminate un po' ovunque. La denominazione “Fani” si ritiene provenga da “Fanum”, parola latina con la quale si indica un luogo dedicato alle divinità. In questo territorio infatti, tradizione vuole che esistessero tre templi: quello posto all’interno della leggendaria “Grotta delle Fate”, quello dedicato a Bacco del “Villaggio di Spigolizzi” situato sulla collina dei Profichi, ed il tempio pagano delle “Serrazze” che si ritiene fosse ubicato nel luogo dove successivamente fu costruita la Cappella del SS. Crocefisso.
Anche dal punto di vista naturalistico il Canale dei Fani è molto importante, soprattutto per le rarissime presenze di alcune piante di notevole interesse botanico: l’Iris Unguicularis Poir., ed il Vitex Agnus-Castus.
Programma: Ritrovo dei partecipanti al piazzale della chiesa di Pescoluse alle ore 09:30. Partenza escursione ore 10:00. Fine escursione ore 17:00.
Da portare con sé: SCARPE DA TREKKING E BASTONCINI, abbigliamento tecnico, zainetto contenente: acqua, pranzo al sacco (senza esagerare) , crema solare, cappellino, kit di primo soccorso, una torcia, macchina fotografica.
Itinerario: Kilometri 13 circa. Naturalistico e storico-culturale ADATTO A TUTTI.
Contatti: Roberto 329/3190420

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...