3.4.11

VISITARE IL CASTELLO ARAGONESE DI TARANTO

 













 Il 17 Marzo di quest’anno, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ho avuto modo di visitare per la prima volta il Castello Aragonese, situato nel borgo antico di Taranto.

Utilizzato come carcere sotto gli Asburgo e poi anche come caserma da parte della Marina Militare, oggi può essere visitato tranquillamente da tutti.
Durante la visita, viene mostrato il suo interno (l’ex mensa e la sala congressi); poi ci si sposta sulla banchina di fronte al lungomare per vedere le due torri larghe e basse ed è proprio qui che si resta incantati dalla bellezza di questa città: il ponte girevole, il mare che circonda ogni cosa e la luce del sole che si riflette nell’acqua. Magico!
In seguito, la visita continua con la visione del pozzo, delle acque sorgive fino alla vista di Taranto da una delle torri, nel punto più alto del castello.
Qualcosa di meraviglioso, davvero, che tutti dovrebbero provare almeno una volta!
C’è di più: le visite sono totalmente gratuite! Sono previsti, dal lunedì al giovedì, 4 turni ( 9:30/11 - 11:30/13 – 16/17:30 – 18/19:30). Gli altri giorni si riducono a 3 o 2.
Per qualsiasi informazione ed eventuali prenotazioni della visita potete chiamare lo 099- 7753438 o visitare il sito ufficiale www.castelloaragonesetaranto.it .
di Elisa Carriero

1 commento:

  1. Io ci sono stata anche con i miei genitori e alcuni amici del Friuli, bellissima escursione vale la pena farla! Grazie per la segnalazione, Marinella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...