5.3.11

Santa Maria di Leuca IL CANALE DEL CIOLO

ponteciolo

ASSOCIAZIONE ARNEOTREK
IL CANALE DEL CIOLO
13 Marzo 2011

Descrizione: Un’escursione naturalistica nel territorio di Gagliano del Capo.
Dal paese si apre una profonda gravina che poi giunge in mare formando una piccola caletta di ciottoli; tra le due sponde del canyon un ponte dal quale i più temerari provano l’ebbrezza dei tuffi mozzafiato. Questo posto che prende il nome dall’omonima grotta e che è visitabile solo dal mare, la grotta del CIOLO (in dialetto ciola significa gazza che frequentemente si nascondevano lungo queste grotte costiere) è sicuramente uno dei più suggestivi di tutto il Salento. Il sentiero lungo il canalone che porta alla caletta è percorso ideale per gli amanti del trekking e della natura, con la possibilità di trovare piante particolari e rare e tante specie di orchidee selvatiche; Tra le tante grotte rupestri di cui il territorio è ricco, vale la pena ricordare la grotta delle Prazziche, chiusa al pubblico, dove sono stati rinvenuti reperti del neolitico e del paleolitico.

Programma: Ritrovo dei partecipanti presso il ponte del Ciolo alle ore 9:30. Partenza alle ore 10:00. Rientro previsto per le ore 16:00.


Da portare con sé:
scarpe ed abbigliamento tecnico, zainetto contenente (acqua, cappellino per il sole, pranzo al sacco, kit di primo soccorso una torcia), macchina fotografica.


Itinerario:
naturalistico con un grado di percorribilità abbastanza impegnativo (si tratta di un percorso rupicolo) chilometri circa 13

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...