6.3.11

Crostata con crema di limone

Avevo chiesto ad una mia amica di aiutarmi con alcuni post scritti su questo blog…
Il soccorso è arrivato e io dovevo pagare il mio debito.
Ora,dare dei soldi mi sembrava eccessivo e anche aspettare che lei mi chiedesse un favore mi sembrava sconveniente allora ho optato per la cosa che più mi riesce meglio….e ho deciso di invitarla a colazione a casa mia…


Colazione si intende,nn certo alle 7 di mattina…le ho chiesto di venire verso le 9:30-10:00.
Ho preparato una caffettiera di 6 tazze,ho messo del latte tiepido in una lattiera e ho preparato due dolci che sono state due meraviglie.La prima è stata la crostata di crema di limone,inizio subito:
Ingredienti pe l’impasto:
-300g di farina-150g di zucchero-100g di burro-1 uovo1 un tuorlo –1/2 dose di lievito per dolci Praticamente la pasta frolla..
Impastare tutti gli ingredienti,cercare di nn lavorare troppo la pasta.
Per la crema:
-2 limoni(succo e scorsa)120g circa-2 uova-20g di burro-100g di zucchero.
Tritare la scorsa dei limoni e spremerli.In un pentolino a bagnomaria inserire tutti gli ingredienti e mescolare sempre finche la crema nn diventa più compatta circa 10-15 minuti.Lasciare raffreddare.
In una teglia imburrata stendere la pasta frolla,cercare di creare dei bordi molto alti per poter contenere la crema e chiudere per bene.Inserire la crema fredda e chiudere con la pasta frolla restante.Per me è molto difficile creare un grande cerchio con la pasta da inserire sopra la crema,perciò creo delle strisce e le sistemo una accanto all’altra.Infornare in forno caldo 180°30 minuti circa.
Volevo precisare che ,come tutto nella vita,  anche e per i dolci è questione di gusti.Con questa ricetta che ho appena scritto l'impasto sarà tale e quale a quella di una crostata,duro e croccante...per un'impasto più soffice e spesso basta inserire al posto di metà farina (150g)  frumina o amido di mais.
torta al limone
Visualizza album
Crostata di crema di limone
Buonissima,deliziosa….
Siccome molto ispirata ho continuato a destreggiarmi ai fornelli,oramai ero immersa nella farina,nella cucina sembrava fosse scoppiata una bomba quindi ho continuato:
Plum-cake all’arancia.
Ingredienti:
-2 arancia nn trattate,succo e scorsa-170g di margarina-250g di zucchero-4 uova-50g di latte-250 farina 00 1 bustina di lievito per dolci.
In una grande ciotola inserire la scorsa grattugiata poi uova ,zucchero e burro.Lavorare con lo sbattitore o il mix,continuare con il latte,succo dell’arancia , la farina e il lievito.
Il composto risulterà molto liquido.
Imburrare uno stampo e versarci dentro il tutto.
Infornare 170°per 45 minuti…
DSC00600
Visualizza album
Plum-cake all’arancia
Uno spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...