20.6.11

IL SALENTO NEI LIBRI

img_archivio11862011131418_1308558361

Dal 23 giugno al 7 luglio ad Alliste (LE)

la rassegna di opere di autori locali

Magico e un po’ surreale, ironico e quotidiano, leggendario e a tratti noir: così “Il Salento nei libri” che si racconta alla Biblioteca Comunale di Alliste (LE), in una rassegna letteraria che vedrà protagoniste le scritture del Sud.
Dal 23 giugno al 7 luglio, alle ore 20:30 presso il giardino della Biblioteca (in via Milite Ignoto), tre giovedì per raccontare e raccontarsi un Salento che non conosciamo.

Salento di tradizioni e di luoghi pieni di storia, di santi che spolverano miracoli e predizioni anche sulle giacche moderne degli uomini di oggi. Salento di musiche e di corpi che trascinano anime, corpi danzanti e innamorati, posseduti e spossessati, corpi oggetto e soggetto di “macarìe”, corpi a volte assassini o assassinati, perché neppure i santi, qui, riescono a tener tutto insieme, tutto a posto sotto le proprie mani. Succede, allora, che l'immagine da cartolina si annacqua e si slabbra, succede che dietro la maschera turistica del Salento tutto orecchiette, sottoli, sole e mare, si costruisca un racconto diverso, che morde e fugge, che ride e sconvolge con quel timbro che solo la lingua e l'anima di certi luoghi si portano dentro.
Ad aprire la rassegna il 23 giugno ci saranno le “Storie dal Salento” (Lupo editore) di Raffaele Polo, mentre giovedì 30 la parola passerà ai versi dialettali di Franco Manni con “Fiju meu, ma addhu sta sciati?”, raccontati in un reading che vedrà protagonista l'autore insieme a Gerardo De Marco, Maristella Gaetani e Ada Garofalo. Il 7 luglio la chiusura de “Il Salento nei libri” avrà la voce di Elisabetta Liguori, insieme alla quale parleremo di un Salento intrecciato di misteri e di tinte noir, partendo dalle raccolte “Sangu” e “Mordi & Fuggi”, entrambe uscite per l'editore Manni.
Le serate, inoltre, saranno arricchite da mostre di fotografia, pittura e scultura, e da un piacevole aperitivo letterario a base di vini locali e prodotti tipici da forno.
“Il Salento nei libri” è un'iniziativa dei volontari del servizio civile nazionale, realizzata in collaborazione con AnonimArt e con il supporto del Comune di Alliste.
Per informazioni: bibliotecaalliste@hotmail.it. Tel. 0833.585788

(comunicato stampa Biblioteca Comunale di Alliste)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...