Siamo entrati nel ghetto da piazza Commestibili in un atmosfera rarefatta,accompagnata da una sorta di quiete visiva che ci riappacifica con il quotidiano.
"Qui,Ginevra si è offesa,voleva fare lei le foto"E va bene fai tu le foto,basta ca la spicci"
Siamo immersi nel ghetto,fatto di storia,materia e suggestione…In ogni strada c’è uno scorcio suggestivo da fotografare o semplicemente da contemplare.
Chiesa MATRICE SS. TRINITA'
L'edificio originario di epoca normanna fu totalmente ristrutturato e notevolmente ampliato nel XVI secolo ed è uno dei più pregevoli esempi dell'architettura rinascimentale in Puglia.Essa si eleva in una cripta ipogea di sicura epoca bizantina,esistente già prima che Ruggyero il Normanno fondasse Casalnuovo.Notevoli la cappella dedicata al SS. Sacramento ed il Cappellone di S.Gregorio Magno,realizzato fra il 1788 ed il 1792.Sotto il presbiterio vi è la cappella ipogea dedicata alla Madonna di Loreto,nella quale recenti scavi hanno portato ala luce un sepolcro di epoca molto antica,con testimonianze di epoca messapica e forse anche bizantina.
PALAZZO GIANNUZZIL'edificio originario di epoca normanna fu totalmente ristrutturato e notevolmente ampliato nel XVI secolo ed è uno dei più pregevoli esempi dell'architettura rinascimentale in Puglia.Essa si eleva in una cripta ipogea di sicura epoca bizantina,esistente già prima che Ruggyero il Normanno fondasse Casalnuovo.Notevoli la cappella dedicata al SS. Sacramento ed il Cappellone di S.Gregorio Magno,realizzato fra il 1788 ed il 1792.Sotto il presbiterio vi è la cappella ipogea dedicata alla Madonna di Loreto,nella quale recenti scavi hanno portato ala luce un sepolcro di epoca molto antica,con testimonianze di epoca messapica e forse anche bizantina.
Ubicato nel cuore del centro storico,in una delle arterie principali dell'abitato(Via Ferdinando Donno già Via Insalicata)il palazzo prende il nome dalla famiglia Giannuzzi che ne commissionò la costruzione nel XVI secolo.Questa prestigiosa residenza privata è conosciuta anche con il nome di Tuguriu perchè,negli anni '30 del Novecento,fu utilizzata come scuola pubblica,diventando un luogo angusto e trascurato.Di grande pregio è il portale d'ingresso,realizzato in pietra leccese e sormmontato dallo stemma nobiliare della famiglia.Nell'atrio interno,molto bella è la balconata rinascimentale che sporge al primo piano,retta da mensole decorate con motivi vegetali delicatamente scolpiti dalla pietra.Sempre al primo piano è possibile ammirare brani di affreschi tra cui quello raffigurante la Vergine situato in una nicchia posta su uno dei due accessi al balcone.Si segnalano inoltre finestre laterali che si affacciano su Vico Corcioli,decorato da interessanti cornici.
ESPERIMENTI DI UN'ARTISTA
"Dopo tanto girare abbiamo incontrato in piazza Commestibili Fabio De Pasquale presidente della cooperativa La Orpi(gestori dell'Angelè Pub).La cooperativa gestisce anche il M.H.O.C.A."
"Ecco il luogo giusto dove intervistare Giuse Alemanno!"
Lo stile del luogo,il tipo di strada,i colori beisc e ocra caratterizzano l’ambiente diventando fonte di Ispirazioni salentine.
Che bella Manduria,quest'estateverrò a visitarla
RispondiEliminaPaola
Dove hai comprato quel vestitino e quella paietta?Sono bellissimi,Lucia
RispondiElimina@Paola Vedrai che non ti pentirai della tua scelta.Manduria è una bella cittadina,fatta di storia e cultura,ma anche di bei locali e bella gente
RispondiElimina@Lucia hahah,grazie per il complimento.Ginevra ha un vestitino a bretelline H&M di HELLO KITTY e anche il cappello ha la stessa griff.
P.S. Facciamo diventare questo blog un fashion blog?hahahha
Volevo far notare quanto sia stata brava la mia Gini a fare le foto!;)
bellissimo Blog...fantastike le foto...Ginevra ha un futuro da fotografa!a quando il video?
RispondiEliminahahahh si Anna è vero,Fernando(fotografo di Torricella) deve stare attento...
RispondiEliminaPenso che per il fine settimana riusciamo a pubblicare il video.
Ciao
vista la bellezza delle foto n avevo dubbi ke le avesse fatte ginevra ;P ..cmq in questa pagina hai saputo rendere giustizia ad un posto fantastico in cui ogni pietra trasuda storia..brava la mia blogger..
RispondiEliminaa proposito di fashion blog vogliamo che passi inosservato il tuo giubbino di jeans?
kiss
marianna
Marianna,sei sempre così cara e gentile...
RispondiEliminaLa prossima volte ci andiamo insieme a Manduria,io,tu e il mio giubbino fighisssimo...
Nu Baggiu