17.3.11

Trekking Salento

ASSOCIAZIONE ARNEOTREK
20 Marzo 2011

Il Parco della Murgia Materana
(la Valle della Luna e la Falesia di Tempa Rossa)

Descrizione: Un’escursione naturalistica nel Parco della Murgia Materana.
La selvaggia bellezza di questo trekking aliena ogni contatto antropico. Partendo dal centro visite di Jazzo Gattini, un ovile ottocentesco in cui si possono ammirare alcuni oggetti e attrezzi tipici della cultura contadina e pastorale del luogo. Attraverseremo la Murgia Timone punto strategico da cui si può ammirare un panorama mozzafiato del rione Sassi e la Gravina di Matera per poi ritrovarci nella "Valle della Luna", chiamata così perché appare come un cratere lunare. Dall'altopiano murgico di Acito San Campo, in direzione del Vallone della Femmina, ci inoltreremo nella gravina per raggiungere la falesia di Tempa Rossa.


Programma: 

Ritrovo dei partecipanti presso la stazione ferroviaria di Salice Salentino alle ore 8.00.
Ritrovo dei partecipanti al Villaggio Boncore alle ore 8.00. Ore 10.30: arrivo a Jazzo Gattini (centro visite). Rientro previsto in serata.

Da portare con sé: scarpe ed abbigliamento tecnico, zainetto contenente (acqua, cappellino per il sole, colazione al sacco, kit di primo soccorso una torcia), macchina fotografica.


Itinerario:
naturalistico clilometri circa 15.

Come raggiungere il posto.
da Lecce e Provincia, in direzione Brindisi - Taranto nei pressi dell’Italsider.
svolta Bari - Matera SS7, attraverso Massafra, 2 semafori strada E847 per Mottola e dopo circa 5 km giunti a S Basilio sulla SS100 svolta a sx incrocio canalizzato per direzione Matera SP23; al bivio NO a sx per Castellaneta, ma a dx per Matera SS7; dopo circa 15' s'avvista un torrione mostruoso x impatto ambientale: è un cementificio. Passato la stabilimento, a sx della Italcementi, 3 km a sx cartelli marroni Centro Visita CEA (jazzo Gattini) e siete su Murgia Timone

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...