23.5.11

Visita gratuita al Castello Aragonese

 La storia millenaria della città racchiusa in un fortino di straordinaria bellezza. E' il Castello Aragonese di Taranto che solo alcuni anni fa ha aperto le porte ai visitatori. La struttura, della Marina Militare, è diventata punto di riferimento turistico per viaggiatori italiani e stranieri. Il flusso di persone interessate a conoscere uno tra i castelli più belli d'Italia (http://www.dgmag.it/vacanze/i-castelli-piu-belli-d-italia-27857) è in costante crescita rispetto al passato: solo nel 2011 sono stati oltre 16 mila gli ospiti della struttura.
All'interno dei suoi torrioni, delle cinte difensive, dei camminamenti sono stati riportati alla luce reperti che abbracciano un arco temporale di tremila anni.
Le prime strutture risalgono al periodo greco (IV – III secolo a.C.) sulle quali sorse con il passare dei secoli, prima, una fortezza normanno-sveva-angioina con torri alte e sottili e successivamente il castello aragonese.
La costruzione fu voluta dal re di Napoli Ferdinando D'Aragona che tra il 1478 e il 1492 fece ricostruire il castello di Taranto seguendo, probabilmente, il progetto dell'architetto senese Francesco Di Giorgio.
Il nuovo edificio sembrava simile alla sagoma di uno scorpione, con cinque torri rotonde ubicate agli angoli della costruzione.
Esplorando la fortezza si rimarrà stupefatti dalle spesse mura delle torri (circa 8 metri), del sistema di apertura del ponte girevole, della maestosità delle sale interne, nascoste per centinaia di anni da cumuli di terra apposta durante il periodo spagnolo o deturpate dal cemento utilizzato per rendere abitabile, in tempi recenti, l'edificio.
Oggi questi tesori sono riportati alla luce grazie al lavoro del personale della Marina e dagli esperti della Sovrintendenza locale che dal 2003 hanno iniziato il restauro sistematico, non ancora terminato, della fortificazione.
Il Castello Aragonese è visitabile gratuitamente tutti i giorni. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.castelloaragonesetaranto.it/ o contattare il numero 099/7753438 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Luca Caretta

La foto è stata scaricata dalla pagina facebook:A' cultura tarandine

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...