"NATURALMENTE A SUD" un’associazione di volontariato nata nel novembre del 2007 con finalità di SOLIDARIETA’ e INCLUSIONE SOCIALE . Agisce nel rispetto dei criteri dell’economia EQUO e SOLIDALE, promuovendo la giustizia sociale ed economica, il rispetto delle persone e dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione “politica quotidiana”.
In questi quattro anni di vita si sono avviate attività ludico-culturali, ad esempio, il ballo è stato lo strumento per avvicinarsi alle tradizioni del nostro Salento, attraverso i Corsi di Pizzica per adulti e bambini, ma anche gli usi dei paesi Nord-africani con i corsi di Danza del Ventre.
Momento di aggregazione è stato anche la visione di alcuni film seguita dalla degustazione di piatti ad essi inerenti .
Naturalmente a Sud è, inoltre, particolarmente impegnata nella raccolta e distribuzione gratuita di indumenti e giochi per bambini.
In tempi di grosse difficoltà economiche si propone di venire incontro alle famiglie con particolari difficoltà e intraprendere un’educazione al riuso di materie prime che molto spesso finiscono in discarica anzitempo, col doppio negativo risultato dello spreco e della produzione spropositata di rifiuti.
L’Associazione vuol essere un luogo “etico” dove promuovere valori quali il rispetto di culture diverse intese come ricchezza.
Per favorire lo sviluppo di tali ricchezze, l’Associazione dedica uno spazio alle diverse etnie presenti sul nostro territorio.
Raccoglie informazioni utili al positivo inserimento degli stranieri nella società italiana, come la conoscenza dei loro diritti e doveri, le opportunità di integrazione e di crescita personale e comunitaria offerte dalle amministrazioni pubbliche e dall’associazionismo.
Si intendono valorizzare le espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose degli stranieri soggiornanti in Italia e attivare iniziative di formazione sulle cause dell’immigrazione e di prevenzione della discriminazione razziale.
Ora tutti voi potete SOSTENERE LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
Informazioni su Naturalmente:Associazione di Volontariato,Bottega del Commercio Equo e Solidale
Telefono: 3403060647Cellulare
Indirizzo Via Castorio Sorano,20 74024 Manduria
E-mail: naturalmenteasud@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento