11.7.11

Vino è...Musica - Il cammino dell'arte, l'incontro dei sapori

Giovedì 4 agosto alle ore 19.00

 

 

Quartiere delle Ceramiche Grottaglie

ASSOCIAZIONE INTERSEZIONI

VINO è…Musica, la manifestazione dedicata all'arte e all'enogastronomia del nostro territorio, anche quest’anno sarà una serata ricca di eventi dedicati al mondo del vino, al gusto e al piacere del bello in una cornice di assoluto fascino.
Incontri, esposizioni, degustazioni e spettacoli sono gli ingredienti di una iniziativa che vuole diventare sempre più grande.
Mentre l'organizzazione continua a lavorare, si conferma la presenza di 14 espositori, produttori di vino e di prodotti tipici del nostro terriorio, 3 dei migliori ristoratori che prepareranno i piatti della nostra tradizione culinaria.
E' proprio la presenza del produttore il punto di forza di questa iniziativa: Vino è…Musica, infatti, è l’unico momento d’incontro tra produttori e consumatori. Un contesto unico per creare un rapporto privilegiato ed esclusivo, filo diretto tra le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e il grande pubblico.
Ad accompagnare il percorso di degustazioni, circa 30 giovani artisti che coloreranno il quartiere con mostre, installazioni, concerti, etc. È previsto, inoltre, uno spazio dedicato ai più piccoli, con modellatori di palloncini, clownerie, spettacoli vari.
Durante la serata, nell'atrio del Castello Episcopio, sarà allestita la mostra del concorso fotografico "Saluti da Grottaglie". I visitatori potranno dare il voto alle fototografie che meglio rappresentano la Città nel romantico formato cartolina.
Il programma prevede anche una visita guidata al palazzo vestita, dove sarà allestita una mostra della ceramica legata al mondo del vino del XVIII-XIX secolo.
La band che chiuderà la serata quest'anno è quella degli Officina Zoe. Il gruppo nasce nei primi anni novanta da una feconda idea di Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice ed autentico fermento del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la piu' antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti piu' noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, "Pizzicata", "Sangue Vivo" e "Il Miracolo", a cui il gruppo ha prestato alcuni suoi componenti in veste sia di attori che di autori delle colonne sonore originali, ricevendo, per quella di "Sangue Vivo", il prestigioso premio della Grolla d´Oro al Festival di Saint Vincent nonche' la nomination al Nastro d´Argento.
Ricordate: "Vino è…Musica è un’esperienza sinestetica, un percorso contaminato di percezioni. Un evento che è capace di cambiare il senso del tempo e dello spazio perché riesce a trasformare la tradizione in una nuova emozione. Ma se volete, chiamatelo pure itinerario enogastronomico
...a breve il programma dettagliato degli eventi...
GIOVEDI' 04 AGOSTO 2011
Quartiere delle Ceramiche
GROTTAGLIE (TA)
a partire dalle ore 19.00
ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...