17.1.11

Il riciclo del panettone 2°parte

riciclo panettone-glassa-torta-crema-palline-cioccolato-salento
Dopo che la prima torta è stata un piccolo successo personale,mi sono subito messa a lavoro per completare le altre 2”torte” ricavate dal pandoro precedentemente tagliato in 6 parti


Le ultime due torte di pandoro le ho farcite con la crema preparata precedentemente,l’unica variante,nella crema rimasta per l’ultima torta, ho aggiunto del cacao amaro e dopo averla amalgamata per bene ho finito di farcirla .Ho fatto affondare nella crema scaglie di cioccolato fondente,nn troppo piccole,io adoro sentire questi tocchi di cioccolata fra i denti mentre assaggio la crema morbida.Infine ho chiuso con le ultime 2 fette di pandoro.A questo punto ho tirato fuori dal frigo”nn contenta della stentata catastrofe della prima torta”una glassa al cioccolata bella che pronta e anche qui è stata una fregatura..dopo aver ATTENTAMENTE seguito le istruzioni e versato la glassa al cioccolato sul pandoro mi sono accorta che per la mia mini torta questa glassa da 3 euro nn bastava.Praticamente era sufficiente solo a guarnire un pasticcino. Alllooooraaa, con la Santa pazienza ho preparato una salsa al cioccolato:150g di cioccolato fondente a pezzi;20g di burro morbido;100g di latte intero;1 bustina di vanillina.Ho messo tutto in un tegamino sul fuoco bassissimo, ho fatto sciogliere e amalgamare per bene tutto girando in continuazione con il cucchiaio…Dopo averla fatta raffreddare un po' ho continuato a versare la salsa sulla torta lasciata a metà…purtroppo la differenza si notava!Cosa ho fatto?Dopo che la salsa sulla torta si è asciugata per bene ho preparato la mia solita bufera di neve(zucchero a velo)ad ecco fatto …bella chè prontariciclo panettone-glassa-torta-crema-palline-cioccolato-salento-zucchero a velo
riciclo panettone-glassa-torta-crema-palline-cioccolato-salento-zucchero  a veloL’ultima torta l’ho guarnita con la salsa al cioccolato rimasta e decorato con fiorellini…bella e buona….riciclo panettone-glassa-torta-crema-palline-cioccolato-salento-fiori di zucchero- salsa di cioccolato
riciclo panettone-glassa-torta-crema-palline-cioccolato-salento-fiori di zucchero-salsa di cioccolatoCi siamo fatti una bella scorpacciata con queste tre delizie..semplici a costo quasi nullo, se nn fosse stato per quelle glasse già preparate e costosissime..Rifarò tutte e tre queste torte…mi è ancora rimasto un pandoro….
Questa volta niente glassa dal supermercato ma la farò da me..mi è già stata data la ricetta per la glassa:250g di zucchero semolato;un albume;20 g di succo di limone.Questa glassa è bianca ma per colorarla basta mettere dei coloranti”che si comprano al supermercato” aiuto ci risiamo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...