16.3.11

150 anni di Storia d’Italia Unita

17 marzo.

 


Una data importante. 150 anni di storia d’Italia unita.
Valori importanti di appartenenza e di cultura, di lotte, e di libertà.

BARI. Domani, il Castello Svevo a Bari sarà aperto al pubblico dalle 8,30 alle 19,30 con ingresso gratuito inoltre; alle 10,00 ed alle 11,30, ci saranno visite guidate gratuite del compendio monumentale che comprendono un percorso con le fasi normanno sveve, angioine e aragonesi inoltre si potra’ visitare la Gipsoteca con la collezione di calchi in gesso, fatta realizzare nel 1911, proprio in occasione del cinquantenario dell’Unita’ d’Italia.

L’Archivio di Stato di Bari, ha realizzato in collaborazione con la Prefettura di Bari una mostra documentaria dal titolo: La Prefettura nei documenti dell’Archivio di Stato di Bari. La mostra, allestita nelle Sale del Palazzo di Governo, e’ aperta al pubblico da venerdì 4 a sabato 30.

La Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari prevede un percorso espositivo, Bari e l’Unita’ d’Italia Sezione Mostra documentaria: Umorismo e satira nelle collezioni baresi di giornali risorgimentali con l’esposizione di alcune testate di giornali umoristici-satirici del periodo 1848-1861 dall’11 marzo al 18 aprile.

alle 10,15 – largo Giannella
Cerimonia solenne alzabandiera
Il vice sindaco Alfonso Pisicchio presenzia in rappresentanza del Comune di Bari.

alle 10,30 – piazza Umberto
L’acqua bene comune
Per festeggiare l’arrivo dell’acqua pubblica in Puglia, come primo tangibile atto di identità nazionale dell’Italia unita, nei comuni serviti dall’AQP, su iniziativa dell’ Anci Puglia, si svolgerà una cerimonia in contemporanea: a Bari l’avvenimento verrà ricordato in piazza Umberto, di fronte all’Ateneo, vicino alla fontana monumentale dove verrà sistemata una targa commemorativa offerta dal Comune di Bari. In rappresentanza dell’amministrazione comunale ci sarà l’assessore Marco Lacarra.

alle 11, 45 – Sala Murat
Inaugurazione della mostra Bari e l’Unità d’Italia
In esposizione documenti, cimeli e prodotti artistici, in originale o in copia, che testimoniano il grande contributo che questa regione ha dato alla nazione durante gli anni di lotta per la conquista dell’Unità d’Italia. La mostra è articolata in quattro sezioni: “Una divisa racconta…. verso l’Unità Nazionale” a cura del Comune di Bari; “Lo Stato si organizza… la Prefettura e il processo di unificazione dello Stato Italiano” a cura dell’Archivio di Stato di Bari; “Umorismo e satira nelle collezioni baresi di giornali risorgimentali” a cura della Biblioteca Nazionale di Bari e infine “Celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Rappresentazione artistica dell’evento storico e del suo valore attuale” a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.
Il vice sindaco Alfonso Pisicchio sarà presente in rappresentanza del Comune di Bari.

alle ore 12 – stazione di Bari Centrale
“150 bandiere in 150 stazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia”
Il consigliere Massimo Maiorano partecipa alla cerimonia di onore alla bandiera in rappresentanza del Comune di Bari. L’iniziativa, organizzata dal gruppo Ferrovie dello Stato, si svolge contemporaneamente in altre 149 stazioni italiane e prevede l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale.

alle 12 – Palazzo del Governo
Omaggio al tricolore
Esibizione dei vigili del fuoco
Esibizione della fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione Aerea.

A Bitonto a Palazzo Sylos Calo’ domani alle 18.00 si terrà un concerto dedicato alle donne che silenziosamente ma con inesauribile coraggio hanno profuso il loro contribuito all’unificazione e alla custodia dei valori fondanti della Nazione.

TARANTO – A Taranto il Museo Nazionale Archeologico effettuerà l’apertura serale dalle 19,30 oggi alla 1,00, garantendo visite guidate gratuite all’utenza. Nell’ambito del Comitato per le celebrazioni per l’Unita’ d’Italia presieduto dalla Prefettura di Taranto, l’Archivio di Stato di Taranto partecipera’, con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, il Comando in Capo della Marina Militare, il Comune e la Provincia di Taranto alla realizzazione del filmato prodotto dalla tv locale Studio 100 su “Taranto prima e dopo l’Unita’ d’Italia” che illustrerà i cambiamenti del territorio tarantino ed in particolare della città di Taranto nella configurazione urbanistica con la nascita del borgo, nella struttura economica e sociale con la nascita dell’Arsenale.
Il filmato sara’ proiettato domani alle 18,00 presso il Salone di rappresentanza della Prefettura di Taranto e contestualmente diffuso a cura dell’emittente televisiva Studio 100.

BRINDISI – A Brindisi l’Archivio di Stato ha realizzato la mostra di documenti e oggetti “Viva l’Italia una! Brindisi nel processo di unificazione (1860 – 1861). La mostra rimarrà aperta dal 14 marzo al 16 aprile.

LECCE – Nel Salento è previsto un convegno di studi su “La formazione dello Stato unitario. La forza delle idee, i fatti della storia. Dalla regione per la Nazione”.

L’iniziativa è promossa dal circolo culturale Galileo di Trepuzzi nell’ambito delle manifestazioni sostenute dalla Provincia di Lecce per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lecce e il Comune di Trepuzzi.

Tante le manifestazioni nel Salento per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Festeggiamenti, che ogni comune della provincia di Lecce sta tributando con piccoli, grandi, eventi. Qui di seguito un itinerario degli appuntamenti:

Casarano: “Una festa tutta italiana” è quella che prenderà il via domani alle 18.00 in piazza San Domenico, con la rappresentazione storica a cavallo curata dall’associazione ippica Sud Salento e il concerto bandistico a cura dell’associazione Santa Cecilia.

Calimera: La Brigata Democratica Grika, in collaborazione con i Giovani Democratici del Salento, organizza per domani Buon Compleanno Italia. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 18.00 e si articolerà in una rassegna musicale tenuta da Cover Band che si alterneranno sul palco rivisitando i brani dei più famosi gruppi internazionali Oasis, Coldplay, Beatles, ed una rassegna culturale, durante la quale saranno letti brani attinenti al tema dell’Unità d’Italia, alternati da brevissimi interventi a tema. La parte musicale sarà chiusa con il Dj set tenuto da CESKO (Aprés la Classe).

Trepuzzi: domenica 20 marzo, presso il centro polifunzionale di via Surbo, a partire dalle ore 19.00 verrà inaugurata la mostra del Tricolore Italiano nel suo percorso storico con una esposizione di oltre 45 vessilli.

Galatina: prima edizione del festival della cultura.

Fonte:Barimagazine.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...