3.4.11

CAMPOMARINO SUPERSTAR

Vacanze al mare uguale costume? Certo ma non solo, almeno qui a Campomarino non è la sola cosa che si può fare.

Due sono le strade principali che la attraversano, quella che arriva da Maruggio (siamo in provincia di TA, Campomarino è l’unica frazione di Maruggio) e via per il mare  dove la preziosa testimonianza del territorio, la macchia mediterranea con i suoi colori e odori (timo,rosmarino..) con le DUNE DI CAMPOMARINO, gli ulivi, i vigneti…e la strada che costeggia tutta la litoranea: i segni del”mondo della notte”, dello shopping , degli Hotel, dei B&B, locali sulla spiaggia, spiagge libere o stabilimenti balneari, negozi, bar alla moda aperti 24h su 24, segnano il suo ritmo intenso che non stanca mai.
 Ed è proprio qui tra l’ incontro di queste due strade che i “Ciovani”( come dice Chiambretti) si ritrovano, i bambini scorrazzano per le strade, perché alla sera da Giugno a Settembre il centro diventa un’isola pedonale e il traffico viene deviato.
Visualizza album

-->

Campomarino-mare-salento-vacanze salento-maruggio-spiagge-taranto-
Spostandoci verso il mare(incantevole) incontriamo degli stand, più in là, giostre per i più piccoli ,e ancora ..locali, e altre giostre, bagni pubblici..PULITI e ancora…mercati e mercatini.. ..fino ad arrivare(finalmente) a piazza Italia dove tradizione e modernità si incontrano in un connubio perfetto.
Da una parte abbiamo la Torre delle Moline, torre di avvistamento Saraceno del XIV secolo, dall'altra la piazza da poco ristrutturata.
Le modifiche apportate al posto rompono gli schemi, tradizionale nel concetto di piazza (quindi di incontro) ma opta per scelte moderne, assolutamente all'avanguardia.Campomarino -salento-vacanze salento-piazza
Un grande spiazzale circondato di chioschi, una bellissima fontana abbinata ad una solida struttura in ferro sollevata dall'acqua che ti porta su…fino alla punta della nave…si proprio così la parte che si affaccia sul porto ha proprio la forma di un vascello, bellissimo e direi anche azzeccatissimo. Da qua su in primo piano si vede il porto e sullo sfondo il magnifico mare che si unisce al cielo.
E’ un posto pieno di gente, e il suo caos è esuberante e per nulla frenetico. Qui c’è posto per tutti, gente a piedi, in bici (grazie alla pista ciclabile che la unisce a Maruggio) con i pattini, con la moto….
Chi arriva a Campomarino per una vacanza può unire due aspetti: il gusto per la vita notturna,e la tranquillità della vita tradizionale (di giorno)che si svolge in una frazione sul MARE.
Speriamo che questa (modesta) lettura vi dia una bellissima sensazione o vi invogli a immaginarvi in questa atmosfera.
Altre foto di Campomarino su facebook

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...