25.5.11

CANTINE APERTE IN BICICLETTA.

Per gli appassionati di ciclismo, scegli gli itinerari fra vino e natura organizzati dalle associazioni Cicloamici di Mesagne e Lecce. Per esperti o neofiti, gli itinerari in bicicletta sono un'affascinante opportunità per chi desidera unire la passione per lo sport e la natura al piacere di un buon calice.
 


ASS.NE CICLOAMICI - MESAGNE
Tel. +39.347 110 7586 (MicheleD'Anna)
nikdanna@libero.it


ASS.NE CICLOAMICI - LECCE
Tel. +39. 329 3425585
cicloamici.lecce@gmail.com

 

CANTINE APERTE IN BICICLETTA CON CICLOAMICI - LECCE.


L'itinerario si svilupperà lungo i comuni facenti parte del Parco del Negroamaro (area a nord-ovest di Lecce), denominata Parco del Negroamaro, dall'omonimo vitigno autoctono che tinge di un deciso rosso tutto il Salento e si diffonde, tra note e sapori, in tutto il mondo. E' nel Salento però che, prima di affrontare il mondo,  trova il suo naturale equilibrio con la più gentile Malvasia, altra varietà tipica di questa zona insieme al Primitivo.
I Cicloamici Lecce, l'allegra compagnia festante, realizzeranno un percorso circolare di circa 50 Km che si sviluppa principalmente su strade asfaltate, a scarso traffico automobilistico, nel caratteristico paesaggio salentino tra estesi vigneti e ulivi secolari. Accompagnati  dal loro inconfondibile vessillo giallo: la bandiera della FIAB!  Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate Cantine Vitivinicole, iscritte al Movimento Turismo del Vino di Puglia, come:
PRIMA TAPPA:
MONTERONI -
Apollonio Casa Vinicola
Programma: Visite guidate in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.


SECONDA TAPPA:
NOVOLI - De Falco
Programma: Visite guidate e degustazioni dei vini di produzione. Su prenotazione visite ai vigneti. Concerto di pizzica del gruppo “Fonarà” (ore 19).

TERZA TAPPA:
CARMIANO - Petrelli
Programma: Visita alla cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.


QUARTA TAPPA
ARNESANO - Mocavero
Programma: Visita alla cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione. Degustazioni di annate speciali e verticale di “Santufili” Primitivo Igp Salento rosso - annate 2001/2003/2005.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...