28.11.12

Ricetta della crostata di crema e amarene


Ricetta della crostata di crema e amarene
Queste belle giornate fuori stagione mi hanno fatto venire voglia di un dolce estivo e colorato.
E come non pensare alle ciliege quando c'è il sole...Nel Salento poi, la ciliegia Ferrari è una bontà.La ciliegia Ferrari è tipica del Salento e qui nella provincia di Taranto, dove abito,ho la fortuna di comprarla da un hobby farmer.
Adesso però mi devo accontentare e questa voglia mi costa, non poco.Mi tocca comprare delle ciliege sciroppate.

Ingredienti per la crostata di crema e amarene:
.300g di farina
-la scorza grattuggiata di un limone
-130g di burro a pezzetti morbido
-2 uova
-80g di zucchero
-mezza bustina di lievito
Ingredienti per la crema
-1/2 litro di latte;
-35 g di maizena;
-3 uova;
-80g di zucchero;
-1 stecca di vaniglia;
-ciliege sciroppate.
Preparazione della crostata di crema e amarena
-->
Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il burro, l scorza del limone e la mezza bustina di lievito.
Avvolgere nella pellicola e farla riposare per almeno un'ora.
Questa è la tipica ricetta della pasta frolla, e qui potete trovare dei consigli utili.
Foderare con l'impasto una teglia alta. Ricordarsi di lasciare da parte una piccola parte per fare le strisce.
Preparare la crema:
Sbattere le uova con la maizena e lo zucchero.
Bollire il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.
Lasciare intiepidire.
Eliminare la stecca dopo aver raschiato la parte interna e unire i semi al latte,.
Unire il latte al composto di uova, cuocere a bagnomaria, senza portare a bollore, per 15 minuti mescolando sempre,o finché la crema non si addensa.
Unire le ciliege sciroppate e versare tutto nell'impasto.
Con la pasta in eccesso, lasciata da parte, creare delle strisce e decorare la superficie.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Naturalmente quando la stagione lo consentirà potete preparare le ciliege facendole sciroppare in acqua e zucchero.
A febbraio questa ricetta mi è costata un'occhio dalla testa...le amarene sciroppate mi sono costate 10 euro...però con questo sole, e un morso alla crostata, mi sono ritrovata, come d'incanto, a Torre Ovo. Rivedo la spiaggia, sento l'odore del mare.
 Un'atmosfera che solo una vacanze nel Salento ti può dare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...